Pensando alle festività natalizie

Pensando alle festività natalizie

A tavola, oltre al gusto, è anche importante la vista. Una buona portata è valorizzata da un bel piatto. Nelle festività natalizie questo concetto è molto più accentuato perché una bella tavola fa festa. Piatti, tovaglie, tovaglioli, bicchieri, posate e accessori per la tavola contribuiscono a far sì che nelle case si respiri aria di festa, di natale. E così nelle case si discute su come apparecchiare la tavola e su cosa mangiare. Per gli addobbi mi sono ispirata ad un articolo presente sul sito di Dalani “Gli stili della mise an place” che potete leggere cliccando qui.

L’articolo propone tre tavole diverse, ma tutte molto belle: una classica, una luxury e una rustica.
Personalmente mi ha colpito maggiormente la tavola luxury. L’abbinamento tovaglia bianca e accessori dorati lo trovo molto fashion. E’ la tavola che sceglierei per la sera della vigilia di Natale. E il menù?
Per la sera della vigilia ho pensato ad un menù fashion e leggero. Per introdurre la serata, ho pensato di iniziare sorseggiando del prosecco accompagnato da qualche stuzzichino. Avrei pensato di preparare dei muffin salati al formaggio, il decoro dei rametti di rosmarino ricorda un po’ gli aghi dell’albero di Natale.
Come primo ho pensato ad un risotto di zucca, buono e cremoso. Per secondo dei filetti di pesce all’arancia.
E come dolci, oltre il classico pandoro e panettone, ho pensato di preparare dei bicchierini al cioccolato, caffè e panna e dei bicchierini di panna cotta ai frutti di bosco per accontentare tutti i gusti.
E voi cosa preferite festeggiare, la vigilia di natale o il 25 dicembre? Come apparecchiate le vostre tavole rosse o oro? E il vostro menù?
Raccontateci le vostre tradizioni legate al natale!
G.V.