Lasagna al pesto

Lasagna al pesto

Ingredienti per 6 persone

Per la besciamella :

  • 100 gr  di burro;
  • 100 gr di farina 00;
  • sale e noce moscata q.b.;
  • 1,5 l di latte
Per la pasta :
  • 500 gr li lasagne fresche all’uovo ( io uso sfoglia velo di Giovanni Rana);
  • 200 gr circa di pesto alla genovese;
  • 300 gr di prosciutto cotto;
  • 300 gr di asiago o fontina o altro formaggio a pasta filata;
  • formaggio grattugiato q.b..

Procedimento

Come prima cosa prepariamo la besciamella.

Riscaldate il latte senza portarlo ad ebollizione.

In un tegame mette a sciogliere il burro facendo attenzione a non farlo brunire. Quando il burro si è sciolto, togliete il tegame dal fuoco e versate la farina. Muscolate energeticamente con un cucchiaio e formate il classico roux. Poi aggiungete, sempre poco alla volta e mescolando , il latte tiepido. Rimettete sul fuoco e continuate a mescolate fino a raggiungete il primo bollore, a quel punto la vostra besciamella sarà pronta. Ricordatevi di salare e aggiungere la noce moscata circa  a metà cottura, quando il latte si è un po’ assorbito.

Lasciate intiepidire.

Per il pesto avete 2 possibilità: acquistarlo già pronto, in commercio ci sono delle ottime marche che lo producono o farlo voi seguendo la ricetta presente su questo sito. ( https://www.cosedicucina.it/pesto-alla-genovese )

A questo punto mescolate il pesco con la besciamella, in modo tale da avere un’unica salsa. Se si dovessero essere formati dei grumi usate il mixer.

Imburrate una teglia per sei persone e versate sul fondo un po’ della salsa.

Adagiate sul fondo il primo strato di lasagne, poi mettete le fette di prosciutto cotto ( o se preferite lo potete tagliuzzare o tritare) e l’asiago tagliato a cubetti. Coprite con un po’ salsa e cospargete con del formaggio grattugiato. Adagiate un altro staro di lasagna e procedete come sopra. Fate almeno tre strati di lasagna. Ovviamente ne potete fare anche di più.

Quando arrivate all’ultimo strato copritelo bene con la salsa, cospargetelo con formaggio grattugiato e dei fiocchetti di burro.

Infornate a 180°C per circa 30 minuti fino a quando la superficie non di sarà dorata.

N.B.: avendo usato una lasagna precotta non è stato necessario scottarla. Se però così non fosse, o la lasagna è molto spessa ricordatevi di scottarla in acqua dove avrete aggiunto un cucchiaio di olio per non farla attaccare.

Il quantitativo del pesto aggiunto alla besciamella lo potete variare secondo i vostri gusti, se ne gradite di più o di meno.

Il tegame così preparato lo potete congelare e cucinarlo al momento dell’uso, magari scongelandolo un po’ prima di infornarlo.