Melanzane ripiene

Melanzane ripiene

Ingredienti per 6-8 persone

  • 10 melanzane di media grandezza
  • 3 uova
  • 100 gr di formaggio grattugiato
  • 4 fette di pancarrè tritato
  • sugo di pomodoro
  • una cipolla bianca
  • olio e sale q.b.

Procedimento:

Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza. Eliminate la polpa scavando con un cucchiaio.(1-2-3) Riducete la polpa in tanti piccolissimi pezzettini (per comodità vi potete aiutare con un trita tutto).(4) Mettete, per almeno 30 minuti,  sia i gusci delle melanzane che la polpa tritata in acqua e sale per perdere un po’ dell’amaro tipico di questo ortaggio. Scottate le barche delle melanzane in acqua per circa 3-5 minuti.(5-6)

Preparazione ripieno delle melanzane:

In una padella, mettete 2-4 cucchiai di olio con la cipolla tritata e fate appassire per qualche minuto.(7) Poi aggiungete la polpa delle melanzane.(8) Mescolate e lasciate insaporire per qualche minuto, poi aggiungete un paio di mestoli di sugo di pomodoro.(9) – Per la preparazione del sugo potete seguire la procedura utilizzata per la parmigiana di zucchine – Se necessario aggiungere un altro po’ di sale e lasciate ancora sul fuoco per qualche minuto fino a che gli ingredienti non si sono ben amalgamati. Fate raffreddare. Una volta raffreddato,aggiungete le uova, il formaggio e il pane.(10)

Prendete una pirofila e versatevi del sugo fino a ricoprire in parete il fondo. Riempite le barchette delle melanzane con l’impasto preparato in precedenza e riponetele nella pirofila.(11-12) Ricoprite le melanzane così riempite con un poco di sugo e una spolverata di formaggio grattugiato.(13) Cuocete per circa 30-45 minuti a 180°C fino a quando la superficie non si sarà dorata. Ottime servite a temperatura ambiente.

Consiglio: potete congelare le melanzane così preparate e cuocerle all’occorrenza.